Marimurtra e Pinya de Rosa: i 2 giardini botanici di Blanes


Marimurtra e Pinya de Rosa: i 2 giardini botanici di Blanes
Goditi la splendida vista a Marimurtra

a sud di Lloret de Mar, all'estremità meridionale del Costa Brava e sul Mar Mediterraneo, si trova il villaggio di pescatori tradizionalmente cattolico di Blanes. Tuttavia, Blanes, come Lloret de Mar, è diventata una moderna e dinamica località balneare. Sia per le famiglie che per i gruppi di amici, c'è molto da fare a Blanes e dintorni per una meritata vacanza. Blanes, ad esempio, ha una bella offerta in fatto di spiagge, vita notturna e ristoranti, ma c'è anche nel campo delle attrazioni, attività e natura più che sufficiente per fare. Soprattutto i bellissimi giardini di Blanes famosi in tutto il mondo: la Marimurtra e la Pinya de Rosa sono un must!

Allora sei in vacanza sulla Costa Brava e vuoi immergerti nella cultura e nella natura? Allora continua a leggere, perché in questo blog ti porterò su una prima introduzione ai bellissimi giardini botanici di Blanes: il Marimurtra e Pinya de Rosa, ma anche con informazioni pratiche e suggerimenti!

I 2 giardini botanici di Blanes

Il fatto che Blanes gode di una bellezza naturale mozzafiato, con una flora bella e ricca, è già evidente dal fatto che c'è spazio per 2 bellissimi giardini botanici: Marimurtra e Pinya de Rosa. Situato su uno la costa rocciosa con vista su scogliere e baie, il paesaggio ondulato e la flora molto diversificata che sanno come crescere e sopravvivere qui è Blanes una vera ispirazione hanno dimostrato di essere gli "artisti e architetti" premiati con la creazione dei giardini botanici Marimurtra e Pinya de Rosa. Ma cosa rende questi giardini così belli e speciali?

Il Giardino Botanico - Marimurtra

Marimurtra è opera dell'imprenditore tedesco Carl Faust, un uomo con la passione per la natura e un grande amore per la Catalogna e Blanes. Ha dedicato non solo il suo entusiasmo, ma anche quasi tutto il suo patrimonio alla realizzazione del suo grande sogno: la fondazione del Giardino Botanico Marimurtra nel 1920. Naturalmente non l'ha fatto da solo, è stato supportato in questo dai migliori architetti, paesaggisti e botanici di quella volta. Oggi il Maimurtra conta fino a 4000 piante e fiori autoctoni, è stata anche dichiarata Patrimonio Culturale di Importanza Nazionale dal Governo della Catalogna e ha ricevuto il Cruz de Sant Jordi.

Goditi le viste panoramiche

Il Giardino Botanico Marimurtra è uno dei giardini più belli della costa mediterranea. Ciò che rende il giardino botanico davvero speciale è la sua posizione eccezionale e unica sul mare, nella parte più alta di Blanes. Questo ti garantisce di godertelo dalle scogliere viste panoramiche spettacolari e mozzafiato sul mare. La vista da sola vi regalerà un'esperienza indimenticabile, per non parlare della splendida flora esotica negli stessi giardini botanici. Passeggia tra bellissime piante e fiori esotici e lasciati trasportare i profumi floreali estivi e il panorama paradisiaco attraverso il Mediterraneo. 

Cammina attraverso 5 continenti di piante

Uno dei monumenti architettonici più speciali: il Templet de Linné

Il colorato giardino botanico contiene non meno di 4 ettari riempiti con più di 4000 specie di piante diverse, da 5 diversi continenti. Ciò include molti esemplari esotici e straordinari a causa della loro unicità biologica, età o dimensioni. Le specie vegetali si dividono in 3 diversi giardini, tutti con le proprie caratteristiche. I terreni perfettamente curati ospitano innumerevoli fogliame verde e piante autoctone in fiore, oltre a palme cilene, alberi africani e messicani, piante di bambù dall'est e piante delle aride pianure d'America e degli angoli più remoti dell'Australia. Questo diversità delle diverse specie vegetali, proveniente da quasi tutti i continenti, fa il visitatore viaggiare in tutto il mondo.

Grazie alla ricca flora, a Marimurtra convive anche una numerosa famiglia di insetti, uccelli e piante. Durante la tua visita ai giardini, è meraviglioso osservare come il giardino utilizza le sue risorse naturali per nutrire questa grande società. Un tocco in più è la presenza del libero pappagalli colorati volanti. Uno dei monumenti architettonici più particolari del giardino è il TEMPLET DE LINNÉ. Con la sua architettura romantica e una posizione esclusiva sulla prima baia della Costa Brava: sa Forcanera, questo è senza dubbio uno dei luoghi più iconici della Costa Brava.

Informazioni pratiche

Combina Marimurtra con un pomeriggio a Platja de Sant Francesc

I giardini botanici di Marimurtra sono aperti tutto l'anno. Tuttavia, gli orari di apertura variano a seconda della stagione. Vi consiglio quindi di dare un'occhiata al sito o alla pagina facebook di Marimurtra per gli orari esatti di apertura. Tuttavia, se soggiorni sulla Costa Brava in alta stagione, Marimurtra è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00!

Ingresso: € 7,00
Indirizzo: Passeig Carles Faust, 9, Blanes
Tel.: +34.972.33.08.26
Sito web / Facebook

Mancia: Combina il giardino Marimurtra con una visita alla bellissima spiaggia Platja de Sant Francesc. Questa spiaggia per famiglie si trova direttamente, a pochi passi, sotto il giardino botanico Marimurtra Platja de Sant Fransesc ed è considerata una delle baie più belle dell'intera Costa Brava. 

Il Giardino Botanico - Pinya de Rosa

Il Giardino botanico Pinya de Rosa è un giardino tropicale la cui meravigliosa storia inizia nel 1945, quando la tenuta in cui si trova Pinya de Rosa fu acquistata dall'ingegnere industriale francese Fernando Rivière de Caralt. A poco a poco, ha iniziato a piantare diversi cactus, cactus che non erano mai stati visti nella zona. Oggi, più di 75 anni dopo, ospita il giardino le popolazioni di cactus più interessanti e grandi d'Europa, con più di 7000 varietà da tutto il mondo. Inoltre, Pinya de Rosa è stata dichiarata anche dal governo della Catalogna patrimonio culturale di importanza nazionale!

Pinya de Rosa - Senti la magia!

Pinya de Rosa si trova sulla bellissima costa, su una collina, nella pittoresca Blanes. Questa splendida location, immersa nella natura, vi farà sentire splendide viste dai giardini hai le acque azzurre del Mediterraneo e le dolci colline. Tuttavia, puoi vedere questa immagine in vari luoghi della Costa Brava, ciò che rende Pinya de Rosa davvero speciale è ovviamente la combinazione di una bella vista e migliaia di cactus diversi! Una foto che non troverai in nessuna parte del mondo! In effetti, gli abitanti di Blanes trovano il posto così bello e speciale da considerarlo etichettato come magico! Riesci a sentire anche tu la magia?

Meraviglia dei cactus tropicali sulla Costa Brava

Quello che era iniziato come un grande amore per i cactus e le piante grasse è diventato un bellissimo giardino tropicale con ben 7000 specie di cactus e succulente. I tanti esemplari che crescono nel giardino provengono dal loro habitat naturale, oltre che da altri orti botanici, vivai e collezioni private di tutto il mondo. A causa della grande diversità e del piacevole Mediterraneo clima ci sono cactus in fiore a Pinya de Rosa tutto l'anno! Il periodo più bello, tuttavia, è tra febbraio e ottobre, quando fioriscono la maggior parte dei cactus e delle piante grasse, come Trichocereus, Selenicereus, Nyctocereus, Hylocereus, ecc. Tuttavia, l'aloe fiorisce principalmente in inverno.  

Ogni anno vengono seminate circa 1.500 specie nuove e ripetute per aumentare la raccolta. Molte di queste specie sono aloe e cactus, considerate da appassionati e intenditori le migliori copie del mondo. Una passeggiata nel giardino botanico Pinya de Rosa è semplicemente un piacere. I bellissimi colori e profumi dei cactus in fiore, il bellissimo giardino paesaggistico con fontane, per non parlare della vista paradisiaca del mare! Pinya de Rosa è molto diversa dal Giardino Botanico Marimurtra, ma sicuramente ne vale la pena.

Informazioni pratiche

I giardini tropicali Pinya de Rosa sono aperti tutto l'anno. Tuttavia, gli orari di apertura variano a seconda della stagione. Ti consiglio quindi di dare un'occhiata al sito web di Pinya de Rosa qui sotto per gli orari esatti di apertura. Tuttavia, se rimani a Blanes durante l'alta stagione, il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00!

Orari di apertura: Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Biglietto d'ingresso: €5
Indirizzo: Cami de Sta Cristina s / n, Blanes
Tel.: +34.972.35.06.89
Sito web

Mancia: Combina il giardino botanico con una visita alla bellissima spiaggia Cala Treumal o Santa de Cristina! Queste due bellissime spiagge sabbiose sono a pochi passi da Pinya de Rosa e sono senza dubbio tra le top 25 delle migliori e più belle spiagge della Costa Brava

Trasporto a Marimurtra e Pinya de Rosa

Prendi il treno turistico per scoprire Marimurtra e Pinya de Rosa

Se vuoi visitare i bellissimi giardini botanici di Blanes, Marimurtra e Pinya de Rosa, puoi visitarli in diversi modi. Quindi puoi in alta stagione il treno turistico che parte ogni 20 minuti dal centro di Lloret e ti lascia proprio fuori dai giardini.

Un altro modo per indossare Marimurtra e Pinya de Rosa è con l'autobus pubblico. L'autobus per i giardini botanici parte ogni mezz'ora durante l'alta stagione dalla stazione degli autobus di Lloret de Mar o dalla fermata sul viale. Se ti trovi a Lloret con il tuo mezzo di trasporto, puoi raggiungere facilmente Marimurtra e Pinya de Rosa anche in auto! C'è anche un sacco di parcheggio nei giardini!

Se sei un vero amante della natura e dei giardini, il Bus turistico botanico il risultato! A partire dal Lloret de Mar puoi farlo con il Botanico Tour in bus per vari giardini della zona. In questo modo puoi visitare il giardino botanico in modo bellissimo, in un Tour Bus aperto Pinya de Rosa o Marimurtra, ma anche i giardini di Santa Clotilde a Lloret de Mar! L'autobus turistico Garden ha anche varie baie e spiagge hop-on-hop-off a Lloret, ovviamente puoi semplicemente salire alla fermata sul viale di Lloret! Ulteriori informazioni sul Botanic Tour Bus possono essere trovate Qui!

************************************************

Lloret de Mar per famiglie - natura mozzafiato

La natura della Costa Brava è semplicemente di una bellezza senza precedenti! Offre infinite possibilità sia per gli amanti della natura che per quelli sportivi! Durante la tua vacanza sulla Costa Brava, vale sicuramente la pena visitare una di queste bellissime zone. Anche solo per vedere che posti come Lloret de Mar e Blanes hanno un lato completamente diverso dal semplice uscire e fare festa! Inoltre, la natura della zona regala anche una sensazione di libertà e tranquillità senza precedenti! Vuoi saperne di più sugli splendidi dintorni della Costa Brava? Scopri tutto ciò che devi sapere qui: Gentile 18 luoghi e luoghi di interessee al Costa Brava!

Vuoi sapere come vivere una vacanza al top sulla Costa Brava ?! Quindi continua a leggere su: 21 consigli per una vacanza al top!

messaggi recenti